Nozze di carta, d’argento, d’oro… a ogni principale anniversario di matrimonio è attribuito simbolicamente un determinato materiale. Il simbolo, anno dopo anno, segue il cammino della coppia: dalla delicata leggerezza dei primi passi percorsi insieme, fino alla stabilità, maturità e saggezza di un rapporto forgiato dal tempo.

Abbiamo preparato un elenco di alcuni degli anniversari di nozze più significativi insieme ai loro romantici simboli:

Primo anniversario: nozze di carta

Il simbolo del primo anniversario è la carta, che rappresenta la leggerezza e la delicatezza di un percorso appena cominciato. La storia della coppia è ancora tutta da scrivere... come una pagina bianca.

 

Quinto anniversario: nozze di legno

Dopo cinque anni di matrimonio, la relazione si è sviluppata nel tempo e può contare sulle prime solide radici: come un albero che cresce e lentamente si rafforza. Per questo, il quinto anniversario corrisponde alle nozze di legno.

 

Decimo anniversario: nozze di stagno o di alluminio

Stagno e alluminio sono materiali flessibili e resistenti: entrambi perfetti materiali per simboleggiare la flessibilità necessaria per preservare il rapporto coniugale e la resistenza di un legame che compie un decennio.

 

Ventesimo anniversario: nozze di porcellana

Il ventesimo anniversario è rappresentato dalla porcellana. Da un lato, il materiale richiama la bellezza e l’eleganza della relazione coniugale. Dall’altro lato, è un promemoria della cura sempre necessaria in un matrimonio: come la porcellana deve essere maneggiata con attenzione per non essere rotta o scheggiata, anche i legami richiedono di essere accuditi e coccolati.

 

Venticinquesimo anniversario: nozze di argento

Il venticinquesimo anniversario corrisponde alle nozze d’argento. È uno dei traguardi più celebrati e, spesso, è un’occasione per rinnovare i voti matrimoniali. L’argento comunica la purezza e la luminosità che contraddistinguono una coppia saldamente unita da un quarto di secolo. Per festeggiare questo anniversario è usanza regalarsi oggetti o gioielli realizzati in questo metallo: abbiamo preparato qualche proposta adatta alle nozze d’argento.

 

Trentesimo anniversario: nozze di perla

Raggiunti i trent’anni di matrimonio si festeggiano le nozze di perla. La perla è prodotta dall’ostrica strato dopo strato, attraverso un lento e graduale processo: è bellezza che cresce con pazienza, custodita all’interno della conchiglia. Questo simbolo richiama la cura e il tempo necessari per costruire un matrimonio solido; inoltre ricorda l’importanza di proteggere e accudire il sentimento che lega la coppia.

 

Quarantesimo anniversario: nozze di rubino

Il rubino è una pietra preziosa dal colore rosso intenso. È collegata al quarantesimo anniversario per simboleggiare la passione, l’amore ardente che ha resistito alla prova del tempo. Per celebrare le nozze di rubino sono perfetti doni che presentano questa gemma oppure regali di colore rosso… qui puoi dare un’occhiata ad alcune nostre idee per i 40 anni di matrimonio.

 

Cinquantesimo anniversario: nozze d’oro

Le nozze d’oro si festeggiano ai cinquant’anni di matrimonio. Il più nobile dei metalli, raro e prezioso, simboleggia il valore di un legame matrimoniale maturo, richiama l’amore ricco e la forza raggiunta dalla coppia. Il cinquantesimo anniversario è un traguardo importante: spesso è celebrato in grande, insieme a persone care alla coppia. Il regalo perfetto è realizzato in questo metallo o ne porta il colore: noi proponiamo gioielli e oggetti in oro per i 50 anni di matrimonio.

 

Sessantesimo anniversario: nozze di diamante

Al sessantesimo anniversario di matrimonio, è la volta delle nozze di diamante. La pietra preziosa per eccellenza, luminosa e brillante: simbolo di un legame di valore e di un amore capace di illuminare le reciproche vite.

 

Settantesimo anniversario: nozze di titanio

Il titanio è il simbolo del settantesimo anniversario di matrimonio. È un metallo resistente alla corrosione che comunica forza e resistenza, oltre che durabilità.

 

Ottantesimo anniversario: nozze di quercia

L’ottantesimo anniversario corrisponde alle nozze di quercia. Quest’albero, robusto e longevo, simboleggia la saggezza che anima la relazione dopo otto decenni passati insieme. Rappresenta un amore radicato, cresciuto e forte.

Festeggiare gli anniversari significa valorizzare il viaggio intrapreso dalla coppia, ritagliarsi un momento per riflettere sugli anni trascorsi insieme e sul legame costruito nel tempo. Nel nostro laboratorio saremo felici di realizzare un regalo per aiutarti a celebrare questa occasione speciale: gioielli o altri oggetti originali ed eleganti, tutti personalizzabili in base alle tue richieste.