Si è svolta a Roma la cerimonia di premiazione della 34^ edizione del Premio Marisa Bellisario, con la consegna delle Mele d'Oro realizzate nel laboratorio delle preziose emozioni Mastro 7 di Trento.

 

L'evento che verrà trasmesso su RAI1 il 18 giugno 2022 in seconda serata, ha premiato l'eccellenza dei talenti femminili che si sono distinti in tutti i campi.

 

Quest'anno in particolare sono state premiate:

. Irina Glebova, responsabile scientifica del Museo di Odessa che ha salvato le opere d’arte, proteggendo quei tesori e mettendoli al sicuro

. Mareya Bashir, magistrata afghana che da sempre ha combattuto la corruzione e la violenza contro le donne.

. Per l’informazione premiate due coraggiose inviate di guerra impegnate in prima linea in Ucraina, Stefania Battistini giornalista Rai e Gabriella Simoni giornalista Mediaset.

. Per l'imprenditoria: Veronica Squinzi, Amministratore delegato e Direttore Sviluppo Globale Mapei

. Per la categoria Management: Paola Angeletti, responsabile struttura organizzativa di Intesa San Paolo

. Per le Istituzioni: Gabriella Palmieri Sandulli, prima donna Avvocato Generale dello Stato.

. Il Premio speciale è andato ad Alessandra Buonanno, Direttrice dell’ Istituto Max Planck per la fisica gravitazionale

. Il Germoglio d’Oro: Sara Del Debbio Program Officer Africa e Medio Oriente presso Good Shepherd International Foundation

. Il Premio Women Value Company Intesa San Paolo per le piccole e medie imprese conferito alla Masseria pugliese San Domenico di Marisa Melpignano e la MULTI, società di consulenza marketing, export guidata da Giovanna Ricuperati.

. Il Premio Azienda Work Life Balance Friendly assegnato a ATM, Azienda di trasporti milanese

. Il premio a tre neolaureate in ingegneria informatica ed elettrica e ingegneria gestionale: Sara Cavallero, Giorgia Nadizar e Luisa Tolosano

 

La Fondazione Marisa Bellisario, con la sua presidente Lella Golfo, ogni anno valorizza e premia coloro che hanno portato in Alto i principi e valori che fanno grandi le Donne.