Le nozze d’argento sono il primo grande anniversario, quello dei 25 anni di matrimonio: si festeggia perché la coppia è ancora unita, c’è amore e voglia di rinnovare le proprie promesse.

 

Perché d’argento?

Ci sono diverse ipotesi sul perché l’argento venga associato ai 25 anni di matrimonio: forse la tradizione ha avuto inizio in Irlanda dove il giorno dell’anniversario veniva donata una corona d’argento alla sposa; altri racconti rimandano alla storia d’amore di uomo e una donna che si sposarono il là con l’età, quando avevano già i capelli grigi.
Qualunque sia l’origine di questa tradizione, non c’è metallo più nobile, luminoso e vivace dell’argento per celebrare un amore che ha ancora molto da vedere.

 

Cosa regalare per i 25 anni di matrimonio

Essendo appunto il primo grande anniversario di matrimonio, solitamente gli sposi scelgono di festeggiare con gli amici e i parenti offrendo un pranzo o un rinfresco. Chi viene invitato può scegliere di omaggiare i due non più novelli sposi con un dono speciale, a tema argento, ad esempio una decorazione per la loro casa o un gioiello. Ecco qualche suggerimento