Nella splendida cornice del Miramonti Majestic a Cortina d'Ampezzo è stato consegnato il premio Cortina Terzo Millennio alla scrittrice Alessandra Necci.

 

Il premio giunto alla 24° edizione presentato dalla giornalista Rosanna Ghedina, ha visto premiare Alessandra Necci quale personaggio dell'anno.

Il riconoscimento all'avvocato, professore, scrittrice, donna e madre è stato assegnato per il suo infaticabile impegno come scrittrice, biografa e divulgatrice storica, ma soprattutto come donna, impegnata contro la violenza sulle donne e dedita a farci conoscere alcune tra le più grandi donne della storia.

 

Nella foto da sinistra l'assessore alla cultura del Comune di Cortina d'Ampezzo Paola Coletti, la giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina, la premiata Alessandra Necci e per Mastro 7 Luca Tamanini.

 

 

La creazione per rappresentare al meglio questo prestigioso riconoscimento è il raponzolo di roccia, qui realizzato in metallo prezioso, incastonato su un letto di ametista. Il Raponzolo ha un significato particolare di unicità e rarità: riuscire ad arrivare a raggiungere la vetta per vedere da lontano, senza poterlo raccogliere perchè protetto, questa meraviglia della natura, diviene un traguardo come quelli raggiunti dai personaggi che nel tempo hanno ricevuto questo premio.