I Rockol Awards sono un evento annuale che premia le prestazioni nella musica italiana. Fondati nel 2000, questi premi sono stati creati per celebrare le realizzazioni dei migliori artisti italiani e internazionali.

I Rockol Awards sono assegnati in diverse categorie, tra cui:

  • Artista dell'anno
  • Album dell'anno
  • Canzone dell'anno
  • Miglior nuovo artista
  • Miglior collaborazione
  • Miglior video musicale
  • Miglior live act

I vincitori vengono selezionati da una giuria composta da esperti del settore musicale, giornalisti e rappresentanti dell'industria discografica. I vincitori sono scelti in base alla loro popolarità, alle vendite dei loro album e alle prestazioni dal vivo, nonché alla qualità artistica e all'impatto sulla cultura pop.

Le nomination per i Rockol Awards vengono annunciate ogni anno in autunno, e l'evento premiazione si svolge alla Santeria di Milano i primi di gennaio,  accompagnato da esibizioni dal vivo degli artisti in gara e da una serie di spettacoli speciali.

I Rockol Awards sono diventati una delle più importanti cerimonie di premiazione della musica in Italia, e sono considerati un riconoscimento importante per gli artisti italiani e internazionali. Negli anni, molti dei più grandi nomi della musica italiana e internazionale hanno vinto questo premio, rendendolo un'istituzione rispettata nell'industria musicale

 

 

Per la categoria Award per il Migliore Live italiano per il pubblico ha vinto Cesare Cremonini. La categoria dell’Award per il Migliore Album italiano se la sono aggiudicata i Verdena con “Volevo magia”. Il Premio Speciale Rockol assegnato nell’ambito dei Rockol Awards a un artista, gruppo o personaggio distintosi particolarmente per la sua attività musicale, è stato riconosciuto ai Calibro 35. La band ha ricevuto un secondo riconoscimento, anche il Premio Speciale SiaeIl BigliettOne d’Oro, premio speciale attribuito da TicketOne al tour italiano che ha venduto il maggior numero di biglietti nell’anno appena trascorso, è stato riconosciuto al Jova Beach Tour di Jovanotti. Non è finita: la Targa Speciale Tiscali dei Rockol Awards 2022 è andata a Margherita VicarioIl premio speciale Siae “hit 2022 disco and live club” è stato riconosciuto a “Mi fai impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta.

 

Anche per questa edizione dei Rockol Awards 2022 i premi sono stati realizzati dal laboratorio di preziose emozioni Mastro 7

 

Qui alcune foto della serata:

Cesare Cremonini Rockol Awards

Verdena Rockol Awards